Monica Maffolini nasce nel 1964 a Pian Camuno (Brescia). Interventi pittorici che si compongono in territori di comunità astratte secondo creatività coerenti con luoghi poetici, per porre il colore al centro, necessario per ritrovare il contatto tra terra e cielo. Come difesa dell’insieme in una qualità estetica istintiva che rivive in ogni macchia che sfuma e imprime carattere nella prospettiva contemporanea che accoglie nel mimetizzare l’ambiente che non s’identifica geograficamente ma in osservazioni di conoscenza della natura. Con un approccio come elemento fondante della bellezza da pensare come esplorazione attraverso un racconto di proposta nel creare forme che ne siano il riflesso.
Diplomata all’istituto turistico alberghiero, è titolare dal 1986 del negozio “Il Fiore” a Pian Camuno, in provincia di Brescia (vedi mappa). Nei primi tempi della sua carriera frequenta varie scuole per fioristi. Poi l’incontro con Fiorenzo Bellina e la specializzazione per l’arte floreale, scegliendo di partecipare ai corsi sullo studio del colore e su tutto quello che riguarda la ricerca della creatività e dell’estetica, e partecipa agli incontri con Marcello Bruognolo, consulente psicologo. Entra nel 2007 a far parte del gruppo “Natur_Arte”, e sarà l’inizio di un nuovo percorso d’espressione artistica. Nel 2013 segue un corso di disegno figurativo. Nel 2020 dal progetto “Natur_Arte” per la mostra collettiva a Brescia alla “Galleria ab/arte” nasce il “Gruppo 9”, teorizzato dal critico d’arte Andrea Barretta nel manifesto programmatico che condivide: “Pittura emozionale come relazione empatica”.
Partecipa a collettive e ha tenuto alcune personali.
2009 “Mostrarti il fiore. Natur_Arte espone”, a sua cura di Mara Dario e della fondazione Paolo Berro, Borgo Brolo di Villa Emo Fanzolo (Treviso).
2010 “Mostrarsi ad Arte, Natur_Arte espone”, Palazzo Avogadro di Sarezzo (Brescia).
Dal 2011 al 2018 “Arti e Mestieri”, Pisogne (Brescia).
2015 “Danza: l’incanto del movimento”, Galleria “l’Altra Arte”, Bagnolo Mella (Brescia).
2016 “Gruppo Natur_Arte”, a cura di Mara Dario, Concept Store Fiorerie Dario, Castelfranco Veneto (Treviso).
2016 “Floating color” con il “Gruppo Natur_Arte”, Lombarda Ceramiche, Castelmella (Brescia), a cura della galleria “l’Altra Arte” di Bagnolo Mella (Brescia).
2016 “Gruppo Natur_Arte”, nel suo laboratorio “Il Fiore”, Pian Camuno (Brescia).
2017 e 2018 Galleria Borgo D’Oro, Bergamo.
2018 e 2019 “Donarte”, un’esposizione in memoria di Franca Ghitti, Darfo Boario Terme (Brescia).
2020 “Gruppo 9” da un progetto di “Natur_Arte”, “Pittura emozionale come relazione empatica”, a cura di Andrea Barretta, Galleria ab/arte, Brescia.